Come godersi del sano relax in vacanza?
Le vacanze sono sempre un periodo associato a relax, serenità e riposo, ma anche a un po’ di avventura per chi ama i viaggi più movimentati, insomma un periodo in cui ci si allontana dallo stress e dalla classica routine quotidiana.
Spesso, a seconda della tipologia di vacanze, si possono incontrare alcuni problemi legati al clima, al cibo e ai ritmi completamente differenti che possono ostacolare l’idea di godersi un meritato periodo di relax e “rigenerativo”.
Ovviamente i consigli più scontati ma sempre utili da ricordare sono quelli di rimanere ben idratati, consumare un buon quantitativo di frutta e verdura e di dormire a sufficienza, spesso aspetti un po’ trascurati anche in vacanza.
Gli integratori più utili in viaggio
Qui di seguito vi parlerò di qualche integratore utile da portare con voi e che può migliorare la vostra esperienza in vacanza prevenendo o migliorando spiacevoli inconvenienti.
1) Melatonina: non strettamente necessaria in viaggi nel nostro Paese o vicini all’Italia, ma fondamentale quando ci spostiamo di molto e il fuso orario comincia a cambiare di diverse ore. In 10-15 giorni di vacanza il corpo non ha abbastanza tempo per adattarsi bene ai nuovi ritmi di luce e buio, la melatonina può fare un enorme differenza se presa a un giusto orario e a un giusto dosaggio, “velocizzando” l’adattamento ai nuovi orari ed evitando notti completamente insonni soprattutto nei primi giorni di soggiorno.
2) Vitamina C, E, A: sono 3 vitamine importantissime per contrastare l’azione ossidante data dai radicali liberi. I livelli di quest’ultimi si alzano principalmente per l’esposizione solare decisamente maggiore in vacanza, ma non solo, altre cause possono essere il tanto cibo pro-infiammatorio, qualche alcoolico in più e l’andare a letto più tardi, tutte azioni che possono aumentare lo stress ossidativo.
Queste 3 vitamine, la prima idrosolubile e le altre liposolubili, possono modulare l’infiammazione data dall’eccesso di esposizione ai raggi uv e preservare il benessere e la salute della pelle e dei tessuti oltre che partecipare al corretto funzionamento del nostro sistema immunitario.
3) Probiotici: Un’altra problematica comune soprattutto in soggetti con un intestino sensibile ai cambiamenti è un’alterazione del microbiota intestinale dato da cibo totalmente differente, climi ed esposizione a microrganismi diversi rispetto a quelli a cui siamo abituati. Questo può causare stitichezza, gonfiore e disagi che possono sicuramente peggiorare la nostra esperienza in vacanza. L’integrazione di probiotici diventa quindi importante soprattutto in viaggi molto lontani con culture differenti, in quanto possono aiutare a mantenere “florido” il microbiota inserendo batteri “buoni” e limitando la sovrappopolazione di batteri patogeni.
4) Magnesio e potassio: Se siete più predisposti a fare tanta attività fisica all’aperto e a temperature elevate, un aspetto molto importante, al di là dell’idratazione scontata ma fondamentale per evitare complicazioni, è reintegrare i minerali persi con l’idratazione, principalmente sodio (facilmente reintegrabile con del sale nei pasti), magnesio e potassio, più difficili da reintegrare per lo scarso assorbimento di quello presente nei cibi che lo contengono e il loro approvvigionamento in vacanza.
L’integrazione con prodotti ad alto dosaggio e ad alta disponibilità permette di avere un beneficio anche in situazioni di scarso apporto con la dieta o di fortissima sudorazione e quindi di maggior necessità.
5) Altri antiossidanti: Il mondo degli antiossidanti è vario, alcuni hanno un’azione molto potente utile in caso di maggior necessità, come esposizione solare importante, jet lag, stress legati a voli intercontinentali ecc…
Molecole efficaci sono flavonoidi, resveratrolo, astaxantina, acido alfa-lipoico e luteina. Anche quest’ultime sono contenuti in molti alimenti del mondo vegetale, ma a dosaggi bassi e con poca disponibilità, molti prodotti garantiscono concentrazioni molto più elevate e un miglior assorbimento migliorandone l’efficacia.
Dott. Massimiliano Merli
Biologo nutrizionista
Dott. In scienze motorie
www.bodyrevo.it